La raccolta differenziata ne consente perciò un riuso, molto importante soprattutto nell’ottica dell’attuale dipendenza della nostra società da tale materiale. Il processo di recupero permette di ottenere da questo rifiuto dei prodotti di pronto uso nei più disparati settori (gli indumenti in pile sono realizzati con plastica riciclata), lo stesso si può dire per il recupero dei metalli.
Bottiglie, coperchi, flaconi, lattine, bombolette, pentolame, bicchieri e piatti usa e getta, sacchetti, scatolette, vaschette (anche d’alluminio), vasetti, tappi a vite e a corona, coperchi di metallo, cassette e reti per frutta e verdura, poliaccoppiati (plastica-alluminio es. sacchetti patatine), polistirolo.
Contenitori pericolosi* o infiammabili* (etichettati “T” o “F”), tubi in plastica*, giocattoli*, oggetti in gomma e plastica*, materiali ingombranti in plastica* o metallo* (sedie, mobili, reti, ecc.).
* da conferire presso l’Ecocentro Comunale
Con 13 barattoli di pelati si fabbrica una pentola nuova; Con 360 lattine si fabbrica una bicicletta da corsa; Per ogni lattina riciclata si risparmia la corrente necessaria a tenere accesa la TV per 3 ore.
Ricorda le 3 esse!
Separare i materiali diversi anche se vanno comunque nel sacco giallo ricordati di separare i tappi dalle bombolette, e tutti i materiali diversi tra loro.
Svuotare accuratamente i contenitori da qualsiasi residuo liquido e solido
Schiacciare flaconi e bottiglie per ridurre l’ingombro