• Per l’ambiente: minore ricorso a discariche e termovalorizzatori e conseguenti impatti ambientali;
• per le risorse naturali: riutilizzo dei materiali riciclabili con minore sfruttamento delle materie prime (es.: 1 tonnellata di carta riciclata salva 3 alberi alti 20 metri);
• per l’occupazione: maggiori addetti necessari per la raccolta porta a porta;
• per l’economia: minori costi di discarica e di ecotassa.
tutto quello che resta dopo aver fatto bene la raccolta differenziata: accendini, bigiotteria, carta composita (es. oleata), candele, capelli, collant, compact disk, DVD, gomma, giocattoli, lamette, lampadine a incandescenza*, lumini, maniglie, mozziconi, musicassette, nastro adesivo, pannolini e/o pannoloni*, pellicole fotografiche, penne, sacchi per aspirapolvere, spazzolini.
Tutti i materiali riciclabili, quelli pericolosi, gli ingombranti, pile e farmaci.
L’impatto ambientale di un prodotto deriva per il 78% dai materiali di imballaggio quindi la scelta di un prodotto o un altro può fare la differenza: acquistare un dentifricio in tubetto senza l’involucro in cartoncino, fa risparmiare il 51% delle emissioni e il 39% dell’impatto sull’ambiente.
* le famiglie con bambini piccoli o adulti non autosufficienti possono usufruire di un servizio aggiuntivo dedicato ESCLUSIVAMENTE alla raccolta di pannolini e pannoloni. Per poter usufruire del servizio è necessario compilare l’apposito modulo (clicca qui) e trasmetterlo alla Progetto Ambiente Spa nelle modalità indicate sullo stesso. Si prega di comunicare tempestivamente non appena l’esigenza sarà cessata.